Tommaso Taurisano

Appears on:

Tommaso Taurisano, chitarrista, inizia a suonare la chitarra all’età di 17 anni dedicandosi da autodidatta allo studio della chitarra acustica in genere e del fingerstyle in particolare.
Dal 2003 al 2007 frequenta i corsi dell’Accademia Siena jazz studiando chitarra jazz con Roberto Nannetti, Giulio Stracciati, Franco Fabbrini, Alessandro Giachero, Paolo Corsi etc..
Nel 2007 frequenta i corsi di alto perfezionamento dei Seminari Estivi di Siena Jazz studiando con Tomaso Lama, Pietro Condorelli, Achille Succi, Eugenio Colombo, Stefano Zenni etc..
Frequenta dal 2008 al 2010 il Conservatorio G.Martini di Bologna studiando chitarra jazz.
Nel 2008 e 2009 frequenta i seminari di Badajoz, Badejazz.
Ha frequentato diverse Master Class in Italia e all’estero con Miguel Zenon, David Binney, George Garzone, Nasheet Waits etc..
Dal 2011 al 2013 studia musica medievale, ghironda, con il maestro Giordano Ceccotti dell’Associazione Resonars di Assisi.
Dal 2011 al 2013 frequenta i laboratori di Alta qualificazione professionale diretti da Stefano Battaglia presso il Siena Jazz.

L’attività concertistica si è sviluppata parallelamente su diversi fronti:

In ambito jazzistico con i Fabbrica5 formatisi nel 2013, con cui ha vinto il Conad Jazz Contest, esibendosi così sul prestigioso palco dell’Umbria Jazz a Perugia. E’ da poco uscito il primo lavoro discografico della band, omonimo, per l’etichetta emiliana “A Simple Lunch”. La presentazione dell’album, dicembre 2016, è stata inserita all’interno della programmazione del Torrione Jazz Club di Ferrara, palco prestigioso di rilevanza internazionale.

In ambito rock-blues è attualmente leader, composizione, voce, e chitarra, dei ToMato Bluefish, con cui ha pubblicato nel 2013 il primo studio album, Mayday. Il disco, contenente solo brani originali, è stato subito accolto da ottime recensioni su siti e riviste di settore. E’ al momento in fase di preproduzione il secondo album della band che nel frattempo ha collezionato numerosi tour e concerti in giro per l’Italia e l’Europa.

In collaborazione con Luca Tanzini, artista dadaista, forma il gruppo-installazione, Thee Dements, con cui si esibisce a Parigi, Bruxelles, Nizza, Strasburgo, Utrecht, oltre che in svariate città italiane. Con il gruppo ha all’attivo due 45 giri, due Cd e altro materiale in formati vari.
Thee Dements hanno ricevuto ottime recensioni su riviste e siti del settore italiane e statunitensi.

Da sempre compone colonne sonore per documentari, cortometraggi, spettacoli teatrali e reading.
Del 2011 è la colonna sonora del documentario “Alla Ricerca Del Libero Transito” di Andrea Searle. Documentario di denuncia contro i CIE, è stato proiettato in tutta Italia, fino ad essere selezionato per il festival di cinema indipendente Globale Film Festival di Berlino dove è stato proiettato nel novembre 2011.
Ha composto le colonne sonore de “Il sapore dei ricordi” di Giacomo Montanari, “Anime Internate” di Andrea Searle, e le musiche di svariati spettacoli teatrali.

Attore e musico da strada nelle rievocazioni medievali , collo pseudonimo di Mastro Tomaso, ha collaborato con Ugogiulio Lurini , alias Messer Lurinetto, alla realizzazione di diversi spettacoli itineranti giullareschi, suonando la ghironda e il bouzouki, cantando e improvvisando in rima. Attualmente ha formato il gruppo di musici medievali Novus Amor col quale, tra le altre cose, ha rappresentato la festa medievale di Monteriggioni all’Expo di Milano nel padiglione Toscana.

Con Ugogiulio Lurini ha ideato lo spettacolo per bambini “I raccattastorie, Rodari musical” nel quale ha musicato diverse filastrocche di Gianni Rodari. Lo spettacolo, che prevede una parte laboratoriale di propedeutica musicale, è in giro dal 2013 sia in forma di rappresentazione teatrale, sia in forma di laboratorio continuativo per le scuole elementari.

Collabora con la compagnia teatrale LaLut e la Fondazione Toscana Spettacolo, all’elaborazione di spettacoli-laboratorio per i bambini degenti all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.